Stobreč

Una piccola cittadina dalmata vicino a Spalato

Campeggio in Stobreč - Camping Stobreč Split

Stobreč, nato al posto dell'antica città di Epetion nel distretto di Spalato è situata sulla costa adriatica in mezzo al paesaggio naturale incontaminato del massiccio di Mosor e del fiume Žrnovnica.

Questa cittadina tradizionale di pesca basa la sua offerta turistica sulle manifestazioni di spirito mediterraneo, sulla vicinanza città di Spalato (si trova a soli 7 km dal centro storico di Spalato con il Palazzo di Diocleziano), e sulle attrazioni culturali e naturali di Dalmazia centrale in generale.

Nell'area delle cittadine di Žrnovnica e Podstrana, vicino a Stobreč, ci sono alcuni sentieri tematici ciclistico-alpinistici nei pendii della collina di Perun. In questi sentieri incontrerete varie leggende e miti, che fanno parte della tradizione orale della popolazione locale.

Alpinismo percorsi Podstrana, Žrnovnica...

Tra queste si distinguono quella del comandante romano Lucius Artorius Castus, legata all'incerta identità del re Artù (secondo la quale è fatta la versione di Hollywood dal 2004), e quella dell'antico slavo dio del tuono Perun, che regnava nelle colline dei dintorni. Dai picchi di Perun (Perunsko (Sv. Jure, 441 m), Veliki Perun (443 m) i Perunić (448 m)) si vede un panorama sulle isole di Brač, Šolta e Hvar, sulla città di Spalato, e sulle cittadine di Stobreč, Podstrana e Žrnovnica.