Croazia

Croazia & campeggio in Croazia

Campeggio in Croazia - Camping Stobreč Split

La Croazia è al momento una delle destinazioni per campeggio più popolari in Europa. Grazie alla sua posizione geografica, natura incontaminata, spiagge intatte e baie bellissime, la Croazia spicca come un paese ideale per campeggio.

La Croazia ha numerose località che sono state incluse nel Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Oltre a ciò, c'è il mare Adriatico bellissimo e pulito con le sue spiagge di sabbia, ciottoli e rocce. Il campeggio in Croazia è un'esperienza speciale anche grazie alle sue 1185 meravigliose isole e isolotti che fanno la costa croata una delle coste più frastagliate d'Europa.

La Repubblica di Croazia (la superficie di 56 594 km2) è situata al sud-est d'Europa, nello spazio in cui si incontrano il circolo culturale mediterraneo e mitteleuropeo. Al nord confina con Slovenia e Ungheria, mentre la frontiera orientale si estende lungo Serbia, Bosnia ed Erzegovina e Montenegro. Al sud sull'Adriatico la Croazia condivide la frontiera marittima con l'Italia.

La posizione stessa è accompagnata dalla varietà naturale della costa frastagliata e della moltitudine di isole del litorale adriatico d'Istria, Litorale settentrionale e Dalmazia delle montagne imboschite di Lika e Gorski Kotar e dei laghi e colline della Pianura Pannonica della Croazia centrale e Slavonia. In quanto alle condizioni climatiche, si può dire che il clima prevalente è semi-continentale con le caratteristiche mediterranee nella parte litorale (estati calde e secche, inverni miti e umidi), submediterraneo nell'entroterra (caratterizzato da inverni più freddi ed estati più calde) e alpino e subalpino nella Croazia montuosa.

Secondo il censimento del 2011, 4,4 milioni di abitanti vivono nella Repubblica di Croazia, con la densità di popolazione media di 77,8 abitanti su km2. Zagreb è la capitale (con circa 800 000 abitanti) e il centro culturale-scientifico, economico, politico e amministrativo del paese.

La diversità di spazio su una superficie relativamente piccola rende questo paese un'unità speciale ricca di paesaggi naturali incontaminati e di patrimonio storico. Perciò gli slogan come "un paese di mille isole" o "il Mediterraneo com'era una volta" giustificano questo fatto.